Visita ISCOSMarche.it!

Benvenuti!

Questo blog non è più aggiornato dal 1 luglio 2010.

Di seguito trovate i collegamenti agli ultimi 5 articoli pubblicati sul nuovo blog, iscosmarche.it.

Visitate il nuovo sito per tutte le informazioni.




Ultimi articoli

Chi siamo

L’ISCOS Marche Onlus è un’articolazione regionale dell’ISCOS – Istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo. Operativo dal 1 gennaio 1994, ISCOS Marche si è costituito formalmente il 15 luglio 1998. Attraverso la cultura della solidarietà e della cooperazione l’ISCOS Marche, in collaborazione con le istituzioni, le comunità locali e le organizzazioni sindacali dei paesi più poveri del mondo, promuove e sostiene iniziative di sviluppo per il lavoro, la produzione, la formazione, la salute, l’affermazione della democrazia e dei diritti umani e del lavoro. Dalla sua attivazione, l’ISCOS Marche ha completato o ha in corso di realizzazione iniziative di cooperazione internazionale in 16 paesi del mondo. Segui questo collegamento per saperne di più sui nostri progetti!

Contatti

Iscos Marche Onlus
Via dell'Industria 17 / a
60127 Ancona
tel. 071 505224
fax 071 505207
mail iscosmar@tin.it

mercoledì 25 giugno 2008

Otto stranieri su dieci se ne andrebbero dall'Italia

Riportiamo dal sito Stranieri in Italia i risultati di un forum di discussione con alcuni spunti di riflessione interessanti:

Roma – 24 giugno 2008 - “Se potessi, te ne andresti dall’Italia?”. Un mese fa, all’indomani delle presentazione del pacchetto sicurezza, abbiamo chiesto ai nostri lettori stranieri se erano pronti a fare le valigie.

Chiedevamo risposte d’istinto, ne sono arrivate più di 4mila. Il risultato? Il 77% è sicuro: “Sì, me ne andrei”, solo il 17% rimarrebbe, mentre gli indecisi sono a quota 6%.

Per scoprire cosa c’è dietro quest’agognata fuga di massa basta dare un’occhiata alle centinaia di commenti lasciati a margine dell’articolo che lanciava il sondaggio.

La maggior parte dei lettori andrebbe via per fuggire al clima pesante creatosi in Italia, che troppo spesso sfocia in razzismo.

“Con l'aria che tira, ci sto pensando. Gli italiani hanno problemi economici e vogliono scaricarli sugli immigrati”scrive Abdoulaye. Un altro lettore, che si firma “fiero di essere straniero”, punta il dito contro “questo Paese razzista”, che non riesce “a vedere la differenza tra uno straniero che lavora per bene ( magari anche padre di una famiglia) e un delinquente”.

continua la lettura su Stranieri in Italia

Leggi anche:



Nessun commento: