Visita ISCOSMarche.it!

Benvenuti!

Questo blog non è più aggiornato dal 1 luglio 2010.

Di seguito trovate i collegamenti agli ultimi 5 articoli pubblicati sul nuovo blog, iscosmarche.it.

Visitate il nuovo sito per tutte le informazioni.




Ultimi articoli

Chi siamo

L’ISCOS Marche Onlus è un’articolazione regionale dell’ISCOS – Istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo. Operativo dal 1 gennaio 1994, ISCOS Marche si è costituito formalmente il 15 luglio 1998. Attraverso la cultura della solidarietà e della cooperazione l’ISCOS Marche, in collaborazione con le istituzioni, le comunità locali e le organizzazioni sindacali dei paesi più poveri del mondo, promuove e sostiene iniziative di sviluppo per il lavoro, la produzione, la formazione, la salute, l’affermazione della democrazia e dei diritti umani e del lavoro. Dalla sua attivazione, l’ISCOS Marche ha completato o ha in corso di realizzazione iniziative di cooperazione internazionale in 16 paesi del mondo. Segui questo collegamento per saperne di più sui nostri progetti!

Contatti

Iscos Marche Onlus
Via dell'Industria 17 / a
60127 Ancona
tel. 071 505224
fax 071 505207
mail iscosmar@tin.it

venerdì 16 maggio 2008

Tensioni tra Eritrea e Gibuti

Riportiamo dall'agenzia missionaria Misna:

“Chiediamo al Consiglio di prendere, con urgenza, tutte le misure necessarie per evitare un nuovo conflitto, in una regione da lungo tempo devastata da violenza, spargimento di sangue e distruzione”: è un passaggio della lettera firmata dal ministro degli Esteri di Gibuti, Mahmoud Ali Youssouf, e consegnata oggi al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Nella missiva si chiede un intervento dell’Onu nella crisi frontaliera in corso da due settimane con l’Eritrea, accusata di aver sconfinato e costruito postazioni militari difensive. Dopo aver denunciato “una vasta concentrazione di truppe eritree lungo il confine a partire da febbraio” e gli inutili tentativi del governo di Gibuti di risolvere la questione per vie diplomatiche, il ministro degli Esteri ha aggiunto che “nonostante i nostri sforzi, non siamo riusciti a ottenere una risposta credibile” da Asmara. Il ministro ha poi confermato le parole del presidente, mettendo in guardia il Consiglio di sicurezza sul “reale pericolo di un confronto armato con l’Eritrea” dopo aver evidenziato che “le forze armate dei due paesi sono dispiegate, in stato di massima allerta, da entrambi i lati del confine”. Youssouf, che condanna il comportamento “intimidatorio” dell’Eritrea, denuncia la “provocazione contro la sovranità territoriale” di Gibuti da parte di Asmara, che, secondo il ministro, avrebbe mire sulla regione strategica di Ras Doumeira. Asmara ha smentito di avere
problemi territoriali con Gibuti e ha definito un “malinteso” lo sconfinamento in un’area definita “terra di nessuno” alla frontiera tra i due paesi.
“Non ci sono problemi con Gibuti, non ce ne sono mai stati” ha sostenuto Grirma Asmerom, ambasciatore eritreo presso l’Unione europea, in reazione alle accuse di Gibuti, secondo cui l’esercito eritreo avrebbe sconfinato e costruito postazioni militari difensive all’altezza di Ras Doumeira. Tre giorni fa il ministro degli Esteri di Gibuti aveva interpellato sulla questione il Consiglio di sicurezza dell’Onu, dopo averlo fatto con l’Unione africana (UA) e la Lega Araba. Oggi in alcune interviste alla stampa internazionale il presidente di Gibuti, Ismael Omar Guelleh, ha ribadito che l’esercito eritreo ha violato l’integrità territoriale del proprio paese e che “i due eserciti si trovano l’uno di fronte all’altro” in un clima “non amichevole”, pur ammettendo che finora non c’è stato da parte dei militari eritrei alcun atteggiamento bellicoso. Secondo Guelleh, Asmara è al corrente dei lavori in corso al confine ma il presidente Asayas Afeworki non sembrerebbe capire che i suoi militari si trovano in territorio straniero. Doumeira è un piccolo villaggio di confine abitato da gente di etnia afar.




Sull'argomento è possibile leggere anche questi articoli da Reuters (in inglese): uno, due, tre.



ISCOS Marche è presente in Eritrea con alcuni progetti di sostegno alimentare e sindacale.

Leggi anche:



Nessun commento: