Visita ISCOSMarche.it!

Benvenuti!

Questo blog non è più aggiornato dal 1 luglio 2010.

Di seguito trovate i collegamenti agli ultimi 5 articoli pubblicati sul nuovo blog, iscosmarche.it.

Visitate il nuovo sito per tutte le informazioni.




Ultimi articoli

Chi siamo

L’ISCOS Marche Onlus è un’articolazione regionale dell’ISCOS – Istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo. Operativo dal 1 gennaio 1994, ISCOS Marche si è costituito formalmente il 15 luglio 1998. Attraverso la cultura della solidarietà e della cooperazione l’ISCOS Marche, in collaborazione con le istituzioni, le comunità locali e le organizzazioni sindacali dei paesi più poveri del mondo, promuove e sostiene iniziative di sviluppo per il lavoro, la produzione, la formazione, la salute, l’affermazione della democrazia e dei diritti umani e del lavoro. Dalla sua attivazione, l’ISCOS Marche ha completato o ha in corso di realizzazione iniziative di cooperazione internazionale in 16 paesi del mondo. Segui questo collegamento per saperne di più sui nostri progetti!

Contatti

Iscos Marche Onlus
Via dell'Industria 17 / a
60127 Ancona
tel. 071 505224
fax 071 505207
mail iscosmar@tin.it

venerdì 7 marzo 2008

Nuovo rapporto ITUC: in tutto il mondo le donne sono pagate il 16% in meno




Alla vigilia della festa della donna, un nuovo rapporto ITUC, il Global Gender Pay Gap, rivela che in media le donne sono pagate il 16 % in meno degli uomini. Il rapporto analizza fonti ufficiali di 63 paesi del mondo. Sono anche inclusi i dati di un sondaggio on line che interessa 400.000 lavoratori in 12 paesi del mondo.



“Nonostante decenni di leggi anti discriminazione e cambiamenti nella retorica aziendale, i pacchetti salariali delle donne, a New York come a Shangai, sono ancora significativamente più piccoli di quelli degli uomini. Le notizie positive per i lavoratori del mondo sono che i sindacati riescono a diminuire questa distanza, come confermano i dati del rapporto. Attraverso la contrattazione collettiva, le donne e gli uomini ottengono un trattamento migliore e più equo”, dice il presidente di ITUC Sharan Burrow.
Ecco alcuni dei risultati dello studio:
Le donne più istruite spesso si trovano in una condizione di una differenza anche maggiore rispetto agli uomini con educazione simile; la competizione internazionale dovuta alla globalizzazione sembra in alcuni casi restringere il divario, ma ciò è dovuto più alla pressione verso il basso delle paghe degli uomini che all’aumento di quelle delle donne; mentre il gap diminuisce lentamente in alcune nazioni, non cambia o addirittura aumenta in altre; e le informazioni sui redditi non sono disponibili per centinaia di milioni di persone con un lavoro informale e non protetto, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, lasciando un corposo deficit nella conoscenza globale.
I sindacati in diverse nazioni sottolineano che le differenze effettive tra uomini e donne sono maggiori di quanto rilevato dalle statistiche. Le differenze nei criteri di raccolta e analisi dei dati, o l’assenza di lavori come ad esempio il lavoro domestico, possono condurre a una sottostima della differenza reale.
“Attraverso le nostre campagne per l’uguaglianza e altri diritti dei lavoratori, i sindacati stanno giocando un ruolo vitale nell’educare e informare i lavoratori su le differenze di salario tra i generi, contrastando la forte resistenza di alcuni governi e imprese. Siamo decisi a continuare e rafforzare questo lavoro, per assicurare che le donne in ogni angolo del mondo, impiegate in settori diversi e in centinaia di lavori diversi, possano ottenere una paga equa”, dice Burrow.
La nuova campagna mondiale di ITUC “Lavoro dignitoso, vita dignitosa per le donne” sarà lanciata il giorno della donna, 8 marzo, con eventi organizzati da 67 sindacati di 52 nazioni nel mondo. L’uguaglianza di genere sarà anche un argomento centrale della Giornata mondiale del lavoro dignitoso, un’iniziativa del sindacato globale che avverrà il 7 ottobre 2008.
Per scaricare il report clicca qui

Leggi anche:



Nessun commento: