Visita ISCOSMarche.it!

Benvenuti!

Questo blog non è più aggiornato dal 1 luglio 2010.

Di seguito trovate i collegamenti agli ultimi 5 articoli pubblicati sul nuovo blog, iscosmarche.it.

Visitate il nuovo sito per tutte le informazioni.




Ultimi articoli

Chi siamo

L’ISCOS Marche Onlus è un’articolazione regionale dell’ISCOS – Istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo. Operativo dal 1 gennaio 1994, ISCOS Marche si è costituito formalmente il 15 luglio 1998. Attraverso la cultura della solidarietà e della cooperazione l’ISCOS Marche, in collaborazione con le istituzioni, le comunità locali e le organizzazioni sindacali dei paesi più poveri del mondo, promuove e sostiene iniziative di sviluppo per il lavoro, la produzione, la formazione, la salute, l’affermazione della democrazia e dei diritti umani e del lavoro. Dalla sua attivazione, l’ISCOS Marche ha completato o ha in corso di realizzazione iniziative di cooperazione internazionale in 16 paesi del mondo. Segui questo collegamento per saperne di più sui nostri progetti!

Contatti

Iscos Marche Onlus
Via dell'Industria 17 / a
60127 Ancona
tel. 071 505224
fax 071 505207
mail iscosmar@tin.it

martedì 18 marzo 2008

Guatemala: la violenza continua

Il 2 marzo è stato assassinato Miguel Angel Ramirez, membro del Sitrabansur, sindacato dei lavoratori delle piantagioni di banane.
Il sindacato è stato fondato il 15 luglio 2007 da un gruppo di lavoratori, tra cui Ramirez, della Frutera Internacional Sociedad Anonima, che lavora per la Chiquita. Quattro mesi dopo la compagnia ha ottenuto una lista di tutti i membri fondatori e ha iniziato a minacciarli tramite i propri agenti di sicurezza privata. Alcuni sono stati illegalmente detenuti e costretti a dimettersi. Quattro settimane fa la figlia del segretario generale del Sitrabansur è stata stuprata da uomini armati e la moglie di Victor Manuel Gomez, un altro leader sindacale, è stata minacciata di morte. Il primo marzo alcuni colpi di arma da fuoco sono stati esplosi verso la casa di Carlos Carballo Cabrera, segretario generale della Confederazione di Unità Sindacale del Guatemala (CUSG). ITUC si è rivolta al presidente del Guatemala Alvaro Colom perchè agisca in modo da identificare i responsabili di queste violenze.

Leggi anche:



Nessun commento: